PANORAMI CILENI & ISOLA DI PASQUA

Descrizione del tour:

Un tour particolare e suggestivo alla scoperta della regione Nord del Cile, visitando Arica, Putre, il P.N. Lauca, il Lago Chungarà, Iquique, Humberstone e Santa Laura, San Pedro de Atacama e i suoi dintorni.

Luoghi visitati:

Santiago del Cile, Arica, Putre, Iquique, San Pedro de Atacama, Calama, Isola di Pasqua

Da € 8300 voli inclusi

Durata 16 giorni, 13 notti

Arica
Putre
Iquique
San Pedro de Atacama
Calama
Isola di Pasqua

01Italia/Santiago del Cile

 

 

Partenza con voli di linea per Santiago del Cile, pasti e pernottamento a bordo.

02Santiago del Cile

 

Arrivo e accoglienza all’aeroporto di Santiago con successivo trasferimento in hotel. Visita pomeridiana della città di Santiago: passeggiata lungo la via pedonale, visita alla cattedrale e al palazzo del governo “La Moneda” (da fuori). Proseguimento con mezzo verso la città antica dove si potrà ammirare il quartiere bohémien Bellavista. Si raggiungerà il belvedere del Cerro San Cristobal, da dove si potrà godere di una magnifica vista panoramica di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Rientro in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

03 Santiago/Viña del Mar/Valparaiso/Arica

 

Prima colazione in hotel.Partenza lungo la costa verso la spiaggia “Las Salinas”, dopo aver attraversato le valli di Curacavi e Casablanca, quest’ultima famosa per la produzione di vino bianco di alta qualità. Si proseguirà verso Reñaca e la città di Viña del Mar, detta anche Città Giardino per i suoi parchi e fiori. Visita al Casinò Municipale e al suggestivo viale Costanera. Arrivo a Valparaíso, città del secolo XVI, situata in mezzo ai colli e alla quale si accede attraverso scale e funicolari: per questa sua particolare architettura è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Rientro verso Santiago del Cile e partenza in volo per Arica. Accoglienza e trasferimento in Hotel. Pranzo in corso d’escursione, cena libera.

04 Arica/Putre

 

Prima colazione in hotel. Visita panoramica della città, affacciata sull’Oceano Pacifico e detta “città dell’eterna primavera” per il suo clima mite; si vedranno le spiagge, i caratteristici moli dei pescatori con i pellicani e i leoni marini, la “Catedral de San Marcos” e la “Casa de la Cultura”, entrambe progettate da Gustavo Eiffel. Si salirà sul “Morro de Arica”, una zona collinare da cui si potrà ammirare il panorama della città e della costa. Partenza per Putre (circa 145 Km.), località situata nella zona della precordillera andina a 3370 mt. di altitudine; durante il percorso si potranno ammirare i geroglifici della Valle di Lluta, i cactus candelabro della Quebrada de los Cardones e, tempo permettendo, si potrà fare una breve camminata nella Pukara de Copaquilla. Pranzo in corso di escursione. Arrivo a Putre, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

05Putre/Parco Nazionale Lauca/Arica

Prima colazione. Giornata di escursione al “Parque Nacional Lauca”, dichiarato “Riserva della Biosfera” dall’UNESCO nel 1981; il parco ospita una flora unica, con varie specie endemiche, e una fauna ricchissima che comprende vigogne, lama, alpaca, ñandú e condor. Si prosegue poi verso Parinacota, una piccola località altiplanica la cui chiesa ha un caratteristico campanile costruito in “adobe” e paglia e si arriva quindi al Lago Chungará, circondato dai vulcani Parinacota (6330 mslm.) e Pomerape (6240 mslm.). Pranzo al sacco in corso d’escursione. Rientro ad Arica, cena libera e pernottamento.

06Arica/Iquique

Prima colazione. Partenza per Iquique, circa 300 Km. a sud di Arica; si attraverserà la zona desertica per raggiungere la “Riserva Nazionale della Pampa del Tamarugal” caratterizzata dai suoi boschi di tamarugos, alberi che si sono adattati al terreno secco e salino. Breve sosta al “Cerro Unita” per poter ammirare il Gigante di Atacama, una figura antropomorfa di 86 mt. di altezza che rappresenta la figura stilizzata di un guerriero Tiwanaku. Si proseguirà verso le raffinerie di salnitro di Humberstone e di Santa Laura, ormai abbandonate e dichiarate “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO nel 2005. Arrivo ad Iquique e visita della città: la spiaggia Cavancha, la Calle Baquedano, il Museo Regionale, il Palazzo Astoreca, costruito nel 1904, la Plaza Prat dove si può apprezzare la Torre dell’orologio del 1877, il Teatro Comunale del XIX secolo, la Cattedrale, il Palazzo Rimac (ex dogana), il villaggio dei pescatori, il molo Prat con i leoni marini e i pellicani, e il Paseo Lynch. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

07Iquique – Tocopilla – Calama – San Pedro de Atacama

Prima colazione. Partenza verso San Pedro, percorrendo la costa e visitando alcuni villaggi di pescatori. Pranzo a Tocopilla. Nel pomeriggio si potrà ammirare il deserto di Atacama. Arrivo in hotel a San Pedro de Atacama. Cena libera e pernottamento.

08San Pedro de Atacama

Prima colazione in hotel. Dopo aver percorso 120 km, a 4.500 m sul livello del mare, si potranno ammirare le lagune Miñiques e Miscanti nella Reserva Nacional de los Flamencos. Sosta al villaggio di Socaire per pranzo in un ristorante locale. Nel rientro a San Pedro, visita al Salar de Atacama, spettacolare distesa di sale che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 Km. Suggestiva è la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Proseguimento verso Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite”. Rientro in hotel cena libera e pernottamento.

09San Pedro de Atacama

Partenza prima dell’alba per i Geysers del Tatio. Arrivo e visita guidata del campo geotermico, per osservare le imponenti fumarole che proprio all’alba offrono lo spettacolo più suggestivo. Prima colazione al sacco e rientro a San Pedro de Atacama. Nel percorso di rientro a San Pedro si potranno ammirare i Vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Nel tardo pomeriggio si potrà visitare la Valle della Luna nella cordigliera del sale, per godere di un meraviglioso tramonto sul deserto di Atacama. Rientro in hotel, pasti liberi e pernottamento.

10San Pedro de Atacama/Calama/Santiago

Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento a Calama ed imbarco sul volo diretto a Santiago del Cile. All’arrivo assistenza e pernottamento in hotel adiacente all’aeroporto. Pasti liberi. *late check out incluso N.B. L’Hotel Holiday Inn Airport si trova all’interno del complesso aeroportuale, a poche decine di metri dal Terminal, abbiamo tuttavia previsto che i passeggeri siano ricevuti da un assistente per agevolarli nel trasferimento a piedi all’Hotel.

11Santiago del Cile/Isola di Pasqua

Incontro con l’assistente all’ora convenuta*, e trasferimento a piedi al Terminal per realizzare le operazioni di check-in del volo per l’Isola di Pasqua. Arrivo a Rapa Nui dopo ca 5 ore di volo, accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Sistemazione nelle camere riservate. Pasti liberi e pernottamento. *Il check-in per i voli diretti all’Isola di Pasqua è da realizzarsi con ca 4 ore di anticipo, pertanto l’incontro con l’assistente sarà riconfermato in loco in base a questo requisito da parte della compagnia aerea.

12Isola di Pasqua

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Anakena. Il tour inizia nella città di Hanga Roa, lungo la costa dell’isola di Pasqua. Si arriva a Ahu Akahanga, una piattaforma cerimoniale con una larghezza di 18 metri, mai restaurata. Si prosegue verso uno dei siti archeologici piu’ interessante della zona: il Rano Raraku, un cratere vulcanico con una laguna all’interno. Nelle sue vicinanze si potranno osservare 396 moais. A 2 chilometri si trova Ahu Tongariki, un’altra impressionante piattaforma cerimoniale larga 220 metri, dove si potranno contemplare 15 statue gigantesche di varie forme e misure. Rientro al villaggio per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, partenza verso Ahu Te Pito Kura che presenta il Moai piu’ grande dell’isola con 10 metri di altezza e 90 tonnellate. Questo sito archeologico è anche conosciuto come l’ombelico del mondo. Si prosegue verso la spiaggia di Anakena: una leggenda narra che Hotu Matua, il primo re dell’isola, approdò su questa spiaggia e iniziò una delle sculture megalitiche piu’ sorprendenti che il mondo abbia mai conosciuto. Tempo a disposizione per riposare e godere della sabbia bianca e delle acque cristalline di Anakena. Il rientro a Hanga Roa si effettuerà percorrendo la costa sud dell’isola. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

13Isola di Pasqua

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Ahu Akivi. Partenza da Hanga Roa percorrendo la strada che porta ad Anakena fino ad arrivare ad AhuHuri, una delle 25 piattaforme cerimoniali erette all’interno dell’isola. Il suo Moai è stato restaurato dal Dr. William Mulloy nel 1976 e ha la particolarità di avere 2 paia di mani. La visita continua ad AhuAkivi, il centro archeologico del settore Roihi e il primo sito restaurato negli anni 1960. È un luogo particolarmente interessante, non solo per la sua posizione (centro dell’isola), ma anche per le leggende esistenti attorno ai suoi sette Moais. Si prosegue con la visita al sito archeologico di AhuVaiTeka, che presenta una grande concentrazione di grotte e pozzi che furono importanti rifornimenti d’acqua per l’antica popolazione di Rapa Nui. L’ultima tappa è Puna Pau, un sito situato ad est della città di Hanga Roa, in un piccolo cratere di scorie vulcaniche rosse. Rientro ad Hanga Roa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Città Cerimoniale di Orongo. La visita inizia a Vinapu e prosegue verso RanoKau, un vulcano alto 310 metri con un cratere di 1,6 km di diametro e una laguna di acqua fresca profonda 11 metri. Accanto al cratere di questo vulcano si trova l’antica città cerimoniale di Orongo, con la piu’ grande concentrazione di petroglifi dell’isola. Rientro in hotel cena libera e pernottamento.

14Isola di Pasqua/Santiago

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Santiago del Cile. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel, pasti liberi e pernottamento.

15Santiago/Italia

Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di rientro in Italia (via San Paolo). Pasti e pernottamento a bordo.

16. Italia

Arrivo in Italia.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE

Se l’itinerario personalizzato ti ha fatto sognare, non perdere tempo: visita il nostro shop online e prenota il tuo viaggio perfetto.
Troverai una selezione curata di esperienze uniche e offerte imperdibili, tutto a portata di un solo click.
Realizza i tuoi sogni di viaggio con Paradisi in Valigia!

Pronto a realizzare il tuo viaggio su misura? Contattami ora!

Se l’itinerario dei tuoi sogni ti ha conquistato, non esitare a contattarmi: sono pronta ad adattarlo alle tue esigenze e a personalizzarlo per offrirti un’esperienza unica e indimenticabile. Non perdere l’opportunità di trasformare il tuo desiderio di viaggio in una realtà perfetta per te. Contattami oggi stesso!