Panorami Argentini (con Pristine Luxury Camp)
Descrizione del tour:
- Alla scoperta dell’ Argentina del Nord.
- Canyon scolpiti dal vento, montagne colorate, piccoli villaggi andini in cui il tempo sembra essersi fermato.
- Degustazione di vini in aziende sul territorio.
- Experiencia Gastronomica e pernottamento nel Pristine Luxury Camp.
Luoghi visitati:
Buenos Aires – La Recoleta – Barrio Palermo – Salta – Cachi – Cafayate – Purmamarca
Da € 4100 voli inclusi
Durata 14 giorni, 12 notti
Buenos Aires
Salta
Cachi
Cafayate
Purmamarca
01. ITALIA/BUENOS AIRES
Partenza da Roma Fiumicino e proseguimento per Buenos Aires con volo Aerolineas Argentinas.
02. BUENOS AIRES
Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires), accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Colazione di benvenuto e immediata sistemazione nelle camere riservate*. Tempo a disposizione e partenza per la visita della cittá ( mezza giornata ), dedicata alla zona sud. Si inizierà dal ‘centro storico’, dove sorge la Plaza de Mayo, su cui affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale e il Cabildo (Municipio). Proseguimento per il quartiere de La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si effettuerà una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada espongono le proprie tele. Al termine trasferimento al barrio di San Telmo, noto per i suoi negozi di modernariato, per il rinomato mercato domenicale e per l’atmosfera bohemien che lo caratterizza. Termine della visita e rientro in hotel. Pasti liberi e pernottamento. *Early check-in incluso, per potersi rinfrescare e riposare dal lungo viaggio prima di iniziare la visita della città.
03. BUENOS AIRES
Prima colazione. Mezza giornata dedicata alla visita della zona nord della capitale, dove si trova l’aristocratico quartiere de La Recoleta, caratterizzato da splendide residenze, boutique e hotel di lusso e dove sorge l’omonimo cimitero, che ospita le spoglie delle principali personalità del Paese, tra cui quelle dell’icona argentina Evita Peròn. La visita proseguirà per il pulsante barrio di Palermo, un quartiere così vasto e vario da essere a sua volta suddiviso in più zone, ciascuna caratterizzata da una sua architettura e un suo peculiare stile e “ambiente”. Pranzo libero. Rientro in hotel e pomeriggio a disposizione per effettuare ulteriori visite (facoltative/non incluse), o per fare un po’ di shopping nei centri commerciali e negozi del centro. Al termine della visita rientro in hotel pasti liberi e pernottamento.
04. BUENOS AIRES/SALTA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Salta (1152 mslm), arrivo e trasferimento in hotel. Pomeriggio a disposizione per andare liberamente alla scoperta della città, il cui centro storico è considerato un gioiello dell’architettura coloniale. Pasti liberi e pernottamento.
05. SALTA/CACHI
Prima colazione. Partenza da Salta attraversando la Valle de Lerma e dopo aver superato il piccolo paesino di Carril si proseguirà lungo la Quebrada de los Lauereles e la Quebrada de Escopipe, fino a raggiungere Maray. Da qui si inizierà la salita lungo la spettacolare Cuesta del Obispo, che ci porterà nel punto più alto del tragitto presso lo spettacolare belvedere di Piedra del Molino (3457 mslm), da dove si godrà di una magnifica vista del Valle Encantado, una ferltile zona caratterizzata da coltivazioni di mais e di frutta. Proseguimento del viaggio attraverso il Parque Nacional Los Cardones, percorrendo il rettilineo noto come Recta del Tin Tin, che ripercorre quello che fu un antico sentiero Inca. Si raggiungerà infine la cittadina di Cachi, adagiata ai piedi dell’omonimo complesso montuoso, su cui spicca imponente la vetta del Nevado de Cachi (6.380 mslm). Sistemazione in hotel, pasti liberi e pernottamento.
06. CACHI/CAFAYATE
artenza da Cachi in direzione di Cafayate si realizzerà un tragitto tra i più straordinari del Nord Argentino. Percorrendo la Ruta 40 si viaggerà attraverso i paesaggi mozzafiato della Quebrada de las Flechas, all’interno del P.N. Angastaco in un contesto davvero indescrivibile. Arrivo a Cafayate, sistemazione in hotel, pasti liberi e pernottamento. N.B. Il tragitto prevede circa 130 km di strada sterrata.
07. CAFAYATE/SALTA
Prima colazione. Proseguimento con la scoperta delle Valles Calchaquies, visita di una caratteristica ‘bodega’ (azienda vinicola) con possibilità di degustazione dei tipici vini locali. Rientro a Salta percorrendo la Ruta 68, che si snoda tra gli spettacolari paesaggi della Quebrada de las Conchas e attraverso il Valle di Lerma. Arrivo a Salta nel pomeriggio. Pasti liberi e pernottamento.
08. SALTA/PURMAMARCA
Prima colazione. Giornata dedicata all’escursione alla Quebrada de Humahuaca. Partenza verso nord con ingresso nella provincia di Jujuy, percorrendo la RN9, la strada che – attraverso alcuni dei paesaggi più suggestivi del Nord dell’Argentina – raggiunge il confine con la Bolivia. La prima sosta sarà la pittoresca cittadina di Purmamarca (2.200mslm), adagiata ai piedi del suggestivo Cerro de los Siete Colores, una montagna caratterizzata da particolari striature di colore. Dopo una breve visita del paesino si prosegue per Tilcara, dove si visita il Pukarà, un’antica fortificazione indigena. Tra i canyon, i villaggi e le montagne raggiungiamo il punto più alto nella cittadina di Humahuaca (2.940 m). Tempo a disposizione per il pranzo (non incluso) e per conoscere questa pittoresca cittadine e per fare acquisti nel suo colorato mercato dell’artigiano. Al termine delle visite si riprende la RN9 in direzione sud, arrivo a Purmamarca, sistemazione in hotel. cena libera e pernottamento.
09. PURMAMARCA/SALINAS GRANDES
Prima colazione e partenza in 4×4 (servizio con solo autista) per la località di Tres Morros, percorrendo la spettacolare Cuesta de Lipan. Nel corso del viaggio si raggiunge un’altitudine di 4137 mslm, prima di scendere nuovamente ai 3400 mslm della Salinas Grandes. Dopo c.ca 1h30m arrivo a Tres Morros ed incontro con le guide del Pristine Camp per iniziare l’Esperienza Gastronomica. L’esperienza gastronomica di mezza giornata include: Pranzo di 3 portate abbinato ai vini della Bodega Colomé. Visita guidata con i membri della Cooperativa Cachi del Chincho della Comunità di Aguas Blancas ai Piletones di Sale. Al termine pomeriggio a disposizione presso il Camp per relax e per godersi il paesaggio surreale in cui sorge questa struttura, non perdetevi “la hora magica”… lo spettacolo del tramonto sulla Salinas Grandes. Potrete scegliere se apprezzarla da dentro la vostra confortevole sistemazione, se fare una passeggiata allontanandovi quanto basta dal Camp per poter guardarlo in prospettiva, così da realizzare quanto sia incredibile il luogo in cui avrete la fortuna di pernottare; oppure potete semplicemente sedervi nella vostra veranda privata, o nelle aree comuni interne o esterne, così da condividere questo momento così straordinario insieme ad altri ospiti, magari sorseggiando un bicchiere di vino e stuzzicando qualcosa… mentre il sole, poco a poco, si nasconderà dietro la terra (oops dietro al sale)… e vi regalerà uno spettacolo indescrivibile. La cena verrà servita presso il Domo principale. Potrete godere di una cena Gourmet con prodotti locali e ottimi vini (inclusi) di una delle più rinomate Bodegas dell’Argentina. Dopo la cena, se il cielo sarà sufficientemente limpido, le guide vi inviteranno a vivere un’altra straordinaria esperienza, e cioè l’esperienza astronomica; aiutati da dei puntatori laser professionali vi aiuteranno a conoscere e riconoscere le costellazioni dell’emisfero sud, che con un po’ di fortuna saranno visibili ad occhio nudo. E’ ora di andare a dormire… nel vostro Domo sospeso su un mare di sale.godendosi l’impareggiabile esperienza del tramonto sulla Salinas Grandes. N.B. Questa giornata prevede servizi con solo personale parlante spagnolo.
10. SALINAS GRANDES/SALTA
Buongiorno! Avete dormito dentro la Salinas Grandes… aprite le tende del vostro Domo e… WOW… che spettacolo incredibile… non sembra neanche reale svegliarsi in un posto così. La Prima colazione sarà servita presso il Domo principale nella fascia oraria che vi indicherà il personale del Camp. Godetevi il silenzio, il paesaggio… sono le ultimissime ore in questo luogo così straordinario. Potrete scegliere di puntarvi la sveglia e alzarvi all’alba, così da fare magari due passi (ma copritevi bene!)… e qualche foto con questa bellissima luce; un consiglio: chiedete al personale del Camp di lasciarvi un Termos con dell’acqua calda prima di andare a dormire, un The o un Caffè da sorseggiare mentre guardate l’alba vale la pena averlo, anche per scaldarsi un pochino se sceglierete di uscire dal vostro Domo. Intorno alle 10:30/10:45 trasferimento a Tres Morros e partenza in 4×4 (solo autista) per Salta, dove si arriva dopo ca 4 ore e 30 m. Sistemazione in Hotel, cena libera e pernottamento.
11. BUENOS AIRES
Prima colazione e giornata a diposizione per eventuali visite facoltative (non incluse) o per approfondire la conoscenza della città, dei suoi musei e moltissimi luoghi di interesse. Pasti liberi e pernottamento.
12. BUENOS AIRES/ITALIA
Prima colazione. Giornata libera a disposizione. Pranzo libero. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo notturno per l’Italia.
13. Italia
Arrivo in Italia.
SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE
Se l’itinerario personalizzato ti ha fatto sognare, non perdere tempo: visita il nostro shop online e prenota il tuo viaggio perfetto.
Troverai una selezione curata di esperienze uniche e offerte imperdibili, tutto a portata di un solo click.
Realizza i tuoi sogni di viaggio con Paradisi in Valigia!
Pronto a realizzare il tuo viaggio su misura? Contattami ora!
Se l’itinerario dei tuoi sogni ti ha conquistato, non esitare a contattarmi: sono pronta ad adattarlo alle tue esigenze e a personalizzarlo per offrirti un’esperienza unica e indimenticabile. Non perdere l’opportunità di trasformare il tuo desiderio di viaggio in una realtà perfetta per te. Contattami oggi stesso!